Press > Chi è Alberto Marcomini

Alberto Marcomini

Alberto Marcomini, il reporter del gusto italiano, ha deciso di abbracciare l'evento e nei 3 giorni di manifestazione darà il suo contributo garantendo la presenza dell'eccellenze italiane con contenuti ed eventi in linea con le aspettative della manifestazione.

Giornalista e scrittore viene definito dall'amico Gioacchino Bonsignore "reporter del gusto, scopritore di santuari gastronomici, esperto da sempre di formaggi" Nel 1990 ottiene il riconoscimento da Confrérie des chevaliers du taste-fromage de France con il titolo di Chevalier et Maitre fromager e nel 2014 viene insignito dalla Guild International de fromagers con il titolo di "Proud Homme". Partecipa come esperto di formaggi a diverse trasmissioni televisive della RAI (Uno Mattina, Linea Verde, Tg2 Heat Parade, Gambero Rosso Chanel) e a lungo collabora con Tg5 "Gusto", Mediaset. Attualmente continua collaborare con la rubrica "Gusto" Tg5 e dirige la testata Cacio e Pepe Magazine, oltre a scrivere per diverse riviste italiane.
Ha tenuto di continuo diverse conferenze, lezioni, master in Italia (docente alla Città del Gusto del Gambero Rosso a Roma, relatore all'Università degli studi di Padova) e all'estero, a Londra, Parigi, Lisbona, Stati Uniti d'America, Russia e Giappone, per promuovere sempre più la cultura del formaggio e valori dell'arte casearia.

Ha pubblicato numerosi libri, tra cui Il Talent Scout dei formaggi, ed. Gambero Rosso; Non toccatemi il formaggio, ed. Terra Ferma; Il Piave un formaggio un fiume un territorio per il Consorzio di Tutela; Latte caglio e sale, ed. Sagep; Asiago in malga, ed. Stella; Guida ai formaggi d'Italia, ed. Gambero Rosso; Guida essenziale all'acquisto dei formaggi italiani, ed. Giunti, Camminare la terra dei formaggi, ed. Cinquesensi.

Altri libri: Castelmagno ritorno alle origini ed. Zerotre, Branzi il formaggio dell'identità orobica ed. Stella, Fuciade a due passi dal cielo ed Zerotre, I Formaggi veneti in tavola ed Terra Ferma.

Citazione dal sito Alberto Marcomini:
Una vita trascorsa nel magnifico mondo del formaggio, un continuo viaggio alla ricerca dei tesori caseari dei piccoli produttori, una condivisione totale con le loro necessità, i loro problemi e i loro successi, una perfetta sintonia con i malgari, con i loro formaggi d'alpeggio, difesa estrema dei formaggi a latte crudo. Una vicinanza ai giovani che desiderano scoprire ed entrare in questo mondo. Ecco questo sono io, continuerò a proteggere e fare conoscere il mondo caseario, fatto di duro lavoro di uomini e donne, che sanno rispettare le tradizioni, la cultura, l'arte tramandata dai propri avi, difendendo senza ma e senza se il proprio territorio dall'abbandono e perdita delle memorie radicate da sempre, impegnandomi di farlo diventare un fiore all'occhiello della nostra amata terra. Continuerò a camminare la terra del formaggio alla scoperta delle opere uniche fatte con il latte.



Press > Comunicati stampa

Presto online.









Press > Accrediti

Presto online.









Press > Logo


logo

DOWNLOAD ZIP







Press > Photogallery

Presto online.












Wow, la fiera con più passioni - 1 biglietto, 5 fiere in contemporanea

Pet expo&show
PAD. 28 E 29
16-17 NOVEMBRE

Il mondo creativo
PAD. 25 E 26
14-15-16-17 NOVEMBRE

Model Game
PAD. 16
16-17 NOVEMBRE

Expo Elettronica
PAD. 16
16-17 NOVEMBRE


Organizzato da
Bologna Fiere

© 2019 BolognaFiere S.p.A.
Sede Legale viale della Fiera 20 40127 Bologna, Italia
PEC: bolognafiere@pec.bolognafiere.it
Capitale sociale € 106.780.000,00 interamente versato
Codice fiscale, partita iva e registro imprese BO 00312600372 REA BO36729
NOTE LEGALI

Segreteria organizzativa
Multimedia Tre

© 2019 Multimedia Tre
Sede Legale via Veneto 49 30030 Vigonovo (VE), Italia
PEC: info@pec.multimediatre.com
Tel. +39 049 9832150 - Fax +39 049 9830728 - P.I. 02831150277

      
torna su