Press > Chi è Alberto Marcomini

Alberto Marcomini

Alberto Marcomini, il reporter del gusto italiano, ha deciso di abbracciare l'evento e nei 3 giorni di manifestazione darà il suo contributo garantendo la presenza dell'eccellenze italiane con contenuti ed eventi in linea con le aspettative della manifestazione.

Giornalista e scrittore viene definito dall'amico Gioacchino Bonsignore "reporter del gusto, scopritore di santuari gastronomici, esperto da sempre di formaggi" Nel 1990 ottiene il riconoscimento da Confrérie des chevaliers du taste-fromage de France con il titolo di Chevalier et Maitre fromager e nel 2014 viene insignito dalla Guild International de fromagers con il titolo di "Proud Homme". Partecipa come esperto di formaggi a diverse trasmissioni televisive della RAI (Uno Mattina, Linea Verde, Tg2 Heat Parade, Gambero Rosso Chanel) e a lungo collabora con Tg5 "Gusto", Mediaset. Attualmente continua collaborare con la rubrica "Gusto" Tg5 e dirige la testata Cacio e Pepe Magazine, oltre a scrivere per diverse riviste italiane.
Ha tenuto di continuo diverse conferenze, lezioni, master in Italia (docente alla Città del Gusto del Gambero Rosso a Roma, relatore all'Università degli studi di Padova) e all'estero, a Londra, Parigi, Lisbona, Stati Uniti d'America, Russia e Giappone, per promuovere sempre più la cultura del formaggio e valori dell'arte casearia.

Ha pubblicato numerosi libri, tra cui Il Talent Scout dei formaggi, ed. Gambero Rosso; Non toccatemi il formaggio, ed. Terra Ferma; Il Piave un formaggio un fiume un territorio per il Consorzio di Tutela; Latte caglio e sale, ed. Sagep; Asiago in malga, ed. Stella; Guida ai formaggi d'Italia, ed. Gambero Rosso; Guida essenziale all'acquisto dei formaggi italiani, ed. Giunti, Camminare la terra dei formaggi, ed. Cinquesensi.

Altri libri: Castelmagno ritorno alle origini ed. Zerotre, Branzi il formaggio dell'identità orobica ed. Stella, Fuciade a due passi dal cielo ed Zerotre, I Formaggi veneti in tavola ed Terra Ferma.

Citazione dal sito Alberto Marcomini:
Una vita trascorsa nel magnifico mondo del formaggio, un continuo viaggio alla ricerca dei tesori caseari dei piccoli produttori, una condivisione totale con le loro necessità, i loro problemi e i loro successi, una perfetta sintonia con i malgari, con i loro formaggi d'alpeggio, difesa estrema dei formaggi a latte crudo. Una vicinanza ai giovani che desiderano scoprire ed entrare in questo mondo. Ecco questo sono io, continuerò a proteggere e fare conoscere il mondo caseario, fatto di duro lavoro di uomini e donne, che sanno rispettare le tradizioni, la cultura, l'arte tramandata dai propri avi, difendendo senza ma e senza se il proprio territorio dall'abbandono e perdita delle memorie radicate da sempre, impegnandomi di farlo diventare un fiore all'occhiello della nostra amata terra. Continuerò a camminare la terra del formaggio alla scoperta delle opere uniche fatte con il latte.



Press > Comunicati stampa

COMUNICATO FINALE EDIZIONE 2019 - UN FINE SETTIMANA WOW PER LA FIERA DI BOLOGNA: RECORD DI AFFLUENZA E GRAN SODDISFAZIONE PER LA PRIMA EDIZIONE DI WOW
Pubblicato il 17 novembre 2019

17 novembre 2019 - Si è concluso con successo il lungo fine settimana a BolognaFiere dedicato alle passioni per la famiglia, giorni intensi per gli oltre 600 espositori dei 5 saloni coinvolti (Il Mondo Creativo, ExpoGusti, Pet expo&show, Model Game ed Expo Elettronica) da WOW, la fiera con più passioni iniziata giovedi 14 novembre con Il Mondo Creativo, quest’ultima manifestazione si tiene da oltre 10 anni in fiera.

Nei 4 giorni sono stati oltre 40.000 i visitatori che hanno varcato i tanti padiglioni della fiera grazie anche alla possibilità di entrare con un unico biglietto, opportunità che il pubblico proveniente anche da fuori regione ha colto grazie ad un’importante campagna di comunicazione fatta nei mesi precedenti.

WOW, il contenitore unico è partito con la marcia giusta al suo battesimo e ha saputo soddisfare l’interesse dei visitatori oltre che degli organizzatori che hanno fin dall’inizio creduto in questo format di accorpare più manifestazioni negli stessi giorni e rivolgersi in tal modo ad un pubblico più allargato, un evento per la famiglia e che potesse parlare agli hobby, alle passioni e agli interessi di tutti i suoi componenti.

LEGGI DI PIÙ >>




Press > Rassegna stampa





Press > Accredito giornalisti

Presto online.


















Press > Logo


logo

DOWNLOAD ZIP







Press > Photogallery




















































































































































































Press > Video





Organizzato da
Bologna Fiere

© 2019 BolognaFiere S.p.A.
Sede Legale viale della Fiera 20 40127 Bologna, Italia
PEC: bolognafiere@pec.bolognafiere.it
Capitale sociale € 106.780.000,00 interamente versato
Codice fiscale, partita iva e registro imprese BO 00312600372 REA BO36729
NOTE LEGALI

Segreteria organizzativa
Multimedia Tre

© 2019 Multimedia Tre
Sede Legale via Veneto 49 30030 Vigonovo (VE), Italia
PEC: info@pec.multimediatre.com
Tel. +39 049 9832150 - Fax +39 049 9830728 - P.I. 02831150277

      
torna su